domenica 4 gennaio 2015

Festival di Sanremo? Forse sì forse no

Qualche domenica fa sono stati annunciati in pompa magna i partecipanti al Festival di Sanremo. Premetto che già l'idea di sopportare il conduttore di Domenica in, che mi rimane più indigesto di un piatto di peperonata consumato alle due di notte, mi solleticava parecchio, ma la curiosità ha sempre la meglio su di me anche perchè bene o male ho sempre seguito la kermesse, fosse anche solo per spettegolare.
Insomma, mi accingo a mollare tutte le faccende domestiche del dopo desinare sedendomi tutta convinta sul divano di fronte alla tv, ma scopro che la cosa andrà per le lunghe. Che c'azzeccano gli interventi di Padre Georg? Potrei capire tuttalpiù se parlassero di San Remo, non di Sanremo (ok la battuta fa abbastanza schifo ma resta il fatto che qui stiamo perdendo tempo a sentire quali sono le passioni dell'arcivescovo di cui credo importi poco o niente a tutti). 
Alla fine dell'elenco dei cantanti le mie reazioni sono state:
Annalisa: neutra, la trovo molto tecnica e precisa, brava ma non mi emoziona
Malika Ayane: un'altra volta?
Marco Masini: forse Carlo Conti ha avuto un occhio di riguardo per lui visto che sono amici? 
Chiara Galiazzo: spero abbia una canzone decente perchè finora non è che mi abbia preso molto
Gianluca Grignani: non ho niente contro di lui assolutamente e Morgan non mi sta simpatico ma perchè questa disparità di trattamento quando a quest'ultimo non è stato concesso di partecipare per alcune dichiarazioni scomode che aveva fatto?
NeK: indifferente
Nina Zilli: l'unica sua canzone che mi è piaciuta è di Roberto Casalino ... cantata da Casalino però.
Dear Jack: non pervenuti. 
Alex Britti: boh. Bravissimo chitarrista ma 
Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) : sarei entrata nella tv a prendere Carlo Conti per il collo. Queste cose mi fanno imbestialire: come si può chiamare "Festival della canzone italiana" e poi infilarci i guitti, oltretutto volgari al massimo? Qui c'è gente che si gioca il lavoro di un disco intero attraverso una partecipazione a una gara e questi che possono aver fortuna in altri ambiti vanno a prendere un posto a un cantante? Assurdo!
Moreno: canta ancora?
Bianca Atzei: canta? No, sul serio, ma davvero c'è gente che può amare un timbro vocale così sgradevole?
Raf: finalmente qualcuno per cui posso fare il tifo! Anche se aspetto il brano perchè per me è sempre un'incognita. Alcune sue canzoni le amo, in altre trovo le parole anacronistiche rispetto alla sua età ormai matura e le vedrei più adatte a un ragazzino.
Lara Fabian: non la conosco così bene
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette): il brano si chiama "Io sono una finestra". Posso chiudere le persiane?
Il Volo: non saprei ma non amo la musica lirica inserita in un contesto pop
Anna Tatangelo: aspetto, mai seguita una sua canzone
Nesli: se porta un brano come "La fine" per me ha già vinto
Irene Grandi: anche lei ci riprova? Bè, buona fortuna 
Lorenzo Fragola: a X-Factor era favorito fin dall'inizio. A me ha lasciato sempre indifferente, però sono contenta che provi l'ebbrezza del Festival come è successo ai  vincitori passati.
Rileggendo le mie motivazioni noto che sono molto contenta dei partecipanti, una promozione completa! Certo che se hanno portato il numero da sedici a venti per infilarci questi potevano anche farne a  meno! Per fortuna esiste twitter e la possibilità di scambiare commenti in diretta! 
Comunque una ventina di giorni fa, mentre facevo colazione ho incrociato i soliti noti a Uno Mattina che dibattevano sulla questione. Non è un po' troppo in anticipo? Visto che li scongelano per l'occasione ce la faranno ad arrivare a febbraio senza avariarsi? 


3 commenti:

  1. “Che c’azzecca padre Georg” penso che sia entrato di diritto nella top ten dei misteri irrisolti dell’umanità. Mi spiace per chi è uscito dalla lista…magari era lì da centinaia d’anni…pazienza!
    Veniamo ai cantanti del Festival. Quest’anno la mia più grande gioia deriva dagli assenti, più che dai presenti; un nome su tutti: Albano! Già il fatto che non ci sia lui è un traguardo…guarda se mo’ non me infilano da qualche parte come ospite!
    Annalisa: non emoziona neanche me ma la sua presenza mi è gradita come simbolo di finezza ed eleganza in mezzo ad una volgarità sempre più imperante.
    Grignani e paragone con Morgan: a ulteriore dimostrazione che l’importante non è se ti droghi o non ti droghi; l’importante è che tu non lo dica! A parte l’ipocrisia che, capisco, può risultare odiosa, una certa logica di fondo ce l’ha; è un po’ la differenza che corre tra l’uso personale e lo spaccio; ad una tv nazionale non puoi far passare il messaggio che la droga non è poi così male perché dietro l’apparecchio televisivo ci potrebbe essere l’adulto consapevole che ti risponde “Sì, come no!” ma anche il giovane influenzabile che abbocca alla tua stronzata.
    Nina Zilli: mi sembra uscita da un’altra epoca musicale.
    Biggio e Mandelli: sembra che da qualche anno, nel regolamento sanremese, sia stato introdotto il gioco del “trova l’intruso”…mi torna alla mente un certo trio di una certa edizione.
    Anna Tatangelo: ancora non si è arresa all’indifferenza collettiva…non so cos’altro si inventerà…ho il terrore…non lasciate a portata di mano palle e birilli perché sarebbe capace di improvvisarsi cantante-giocoliere pur di farsi notare.
    Basta. Non mi metto a commentare tutti se no finisce che scrivo un commento più lungo del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con il pensiero su Albano ma ho una gran paura che ce lo propineranno come ospite.
      Per quanto riguarda Grignani non parlavo della droga ma del fatto che credo abbia ancora una pendenza con la giustizia e non mi sembra sia di buon esempio, comunque c'è una disparità.
      Il trio è quello che intendo io? Nel 2010? Almeno un paio di cantanti c'erano. oppure parli di altri?
      Quando hai parlato di palle e birilli per un attimo ho pensato volessi far apparire la Tatangelo sul palco come Miley Cyrus!!

      Elimina
    2. Sì il trio del 2010, col principe...che poi, principe di cosa? Gli è rimasto questo titolo inutile!
      No no, non vorrei far apparire nessuno come Miley Cyrus, neanche la mia peggior nemica! ahahah

      Elimina